top of page

Opportunità formative

​

Tirocinio curriculare Convenzione Unibo

​

Grazie alla convenzione stipulata nel 2012 tra Alma Master Studiorum - Università di Bologna e la nostra associazione, accogliamo studenti che devono completare il loro percorso di studi per il conseguimento del diploma attraverso l’esperienza del tirocinio curriculare. 

La convenzione  attualmente ci permette di ospitare  studenti provenienti dalla Scuola di Lingue e Letterature Straniere (ma anche, se in accordo col tutor universitario, anche di altri corsi) e di offrire loro la possibilità di svolgere presso le nostre strutture:

​

- 180 ore di  attività di tirocinio curriculare  previste per il conseguimento della laurea magistrale;

- 250 ore di attività  di tirocinio previste per il conseguimento della laurea specialistica.

​

Gli studenti sono impegnati in attività di insegnamento della lingua italiana a cittadini stranieri e nei processi di programmazione didattico-organizzativa dell’associazione.

 

Durante il tirocinio gli studenti sono affiancati da docenti esperti nell’insegnamento dell’italiano L2. L’impegno richiesto ammonta a circa 8-10 ore settimanali tenendo conto della strutturazione dei nostri corsi.

Per info e contatti

e-mail:

arcoiris.bologna@gmail.com

​

cellulare:

339 26 29 772

​

Attività d'insegnamento spendibile ai fini della certificazione DITALS
 

A partire dal Gennaio 2015, i prerequisiti di accesso all’esame Ditals di secondo livello prevedono  una dichiarazione che attesti  almeno 300 ore di attività  “qualificata” di insegnamento di italiano a stranieri. Tale attività deve essere svolta presso enti riconosciti dall’Università per Stranieri di Siena. L’Università di Siena riconosce alla nostra associazione la possibilità di certificare le ore d’insegnamento svolte presso le nostre strutture dai candidati all’esame Ditals, pur non essendo ente convenzionato.

La dichiarazione rilasciata dalla nostra associazione è dunque riconosciuta come prerequisito qualificato ai fini del conseguimento della certificazione Ditals.

bottom of page