top of page

2012-2013

Passeggiata in centro del 27 ottobre 2012

          Nel corso del periodo compreso da settembre 2012 a giugno 2013 l'associazione ha proseguito, rafforzandole, le collaborazioni già attivate. Un nuovo corso è iniziato in località Selva di Pescarola in collaborazione con il Coordinamento Volontari Lame, in via Agucchi 284 e il Centro Sociale ANCESCAO  Casa Gialla. Una nuova convenzione è stata stipulata con il Circolo Culturale Passepartout per tenere in quella sede due nuovi corsi.

​

         Si è stipulata una convenzione con la Commissione Tirocini della facoltà di Lingue dell’Università di Bologna.

​

         Nel corso del quadrimestre gennaio-maggio 2013, sono state raccolte tra gli studenti alcune descrizioni del loro paese di provenienza, in particolare di un luogo a loro particolarmente caro; questi scritti sono stati raccolti in un fascicolo e corredati da immagini e foto scelte dagli studenti stessi; il fascicolo è stato distribuito durante la festa di fine corso.

 

         L’associazione, si è accreditata presso la Provincia di Bologna per svolgere esami di certificazione del livello A1  e A2. 

 

         L’Associazione, grazie al contributo di alcuni tirocinanti, si è dotata di un sito Internet ed ha aperto un canale su Youtube per la documentazione delle attività svolte.

​

         I corsi attivati nei due quadrimestri di lezioni da settembre 2011 a giugno 2012 (compresi quelli per analfabeti) sono stati 30. Il numero di iscritti ai corsi è stato di circa 360 studenti. Il numero di attestati consegnati circa 160. Il numero di libri di testo assegnati agli studenti è stato di circa 350. Gli insegnanti stabili più quelli che si sono alternati nei corsi sono stati circa 30.

I primi due anni

informazioni e dati

I primi due anni

interviste

Introduzione a Conoscere Bologna

 Conoscere Bologna

 Conferenza territoriale sull'immigrazione

30 magio 2013

bottom of page