2012-2013
Passeggiata in centro del 27 ottobre 2012
Nel corso del periodo compreso da settembre 2012 a giugno 2013 l'associazione ha proseguito, rafforzandole, le collaborazioni già attivate. Un nuovo corso è iniziato in località Selva di Pescarola in collaborazione con il Coordinamento Volontari Lame, in via Agucchi 284 e il Centro Sociale ANCESCAO Casa Gialla. Una nuova convenzione è stata stipulata con il Circolo Culturale Passepartout per tenere in quella sede due nuovi corsi.
​
Si è stipulata una convenzione con la Commissione Tirocini della facoltà di Lingue dell’Università di Bologna.
​
Nel corso del quadrimestre gennaio-maggio 2013, sono state raccolte tra gli studenti alcune descrizioni del loro paese di provenienza, in particolare di un luogo a loro particolarmente caro; questi scritti sono stati raccolti in un fascicolo e corredati da immagini e foto scelte dagli studenti stessi; il fascicolo è stato distribuito durante la festa di fine corso.
L’associazione, si è accreditata presso la Provincia di Bologna per svolgere esami di certificazione del livello A1 e A2.
L’Associazione, grazie al contributo di alcuni tirocinanti, si è dotata di un sito Internet ed ha aperto un canale su Youtube per la documentazione delle attività svolte.
​
I corsi attivati nei due quadrimestri di lezioni da settembre 2011 a giugno 2012 (compresi quelli per analfabeti) sono stati 30. Il numero di iscritti ai corsi è stato di circa 360 studenti. Il numero di attestati consegnati circa 160. Il numero di libri di testo assegnati agli studenti è stato di circa 350. Gli insegnanti stabili più quelli che si sono alternati nei corsi sono stati circa 30.
I primi due anni
informazioni e dati
I primi due anni
interviste
Introduzione a Conoscere Bologna
Conoscere Bologna
Conferenza territoriale sull'immigrazione
30 magio 2013