top of page

2011-2012

​

                L’associazione nel corso del periodo compreso da settembre 2011 a giugno 2012 ha proseguito la propria collaborazione con La Camera del Lavoro metropolitana e in particolare con il Centro Lavoratori Stranieri di CGIL Bologna, con L'Associazione Professionale Proteo Fare Sapere Emilia Romagna, con il Centro Sociale Giorgio Costa (sede legale dell’associazione), con la Biblioteca comunale Borges.Le lezioni si sono tenute presso Camera del lavoro, Centro Sociale Giorgio Costa, Biblioteca comunale Borges, Circolo Culturale Passepartout.

                I corsi attivati nei due quadrimestri di lezioni da settembre 2011 a giugno 2012 (compresi quelli per non scolarizzati) sono stati 28 per un totale di circa 1400 ore di lezione. Il numero di iscritti ai corsi è stato di circa 370 studenti. Il numero di attestati consegnati circa 150. Il numero di libri di testo assegnati agli studenti è stato di circa 350. Gli insegnanti stabili più quelli che si sono alternati nei corsi sono stati circa 30.

                Nel 2012, attraverso la collaborazione con CDLEI Bologna, l’associazione ha partecipato al progetto LIBO’ Lingua italiana a Bologna, attivando un corso finanziato dal Provincia di Bologna e Regione Emilia Romagna, presso la Biblioteca comunale Borges. La sede del corso è stata suggerita dal CDLEI.

Alcuni insegnanti dell’associazione hanno partecipato al corso di aggiornamento presso CDLEI nei mesi di marzo –aprile– maggio 2012.

                L’associazione ha instaurato un progetto di collaborazione con il Liceo Scientifico Augusto Righi nell’ambito delle attività svolte da COPRESC (Servizio Civile regionale). In seguito a ciò due allievi di questo liceo hanno potuto effettuare da febbraio a giugno un’esperienza di volontariato nei corsi che è stata molto soddisfacente e produttiva.

                Alcuni studenti laureandi e neolaureati hanno svolto attività di tirocinio nei corsi.

                Recentemente l’associazione si è registrata nell’elencodelle aziende ed enti dell’Università di Bologna per offrire la disponibilità al tirocinio degli studenti che ne facessero richiesta.

                È continuata la collaborazione con CGIL per la stesura, revisione e pubblicazione del libro di testo.

                Fra le attività culturali proposte si segnala la collaborazione al progetto CULTURE DIVERSE SI RACCONTANO con vari incontri di scambio di esperienze fra cittadini bolognesi e nuovi arrivati, passeggiate e momenti conviviali.

Auguri di Buon Natale 2011

Poesie dal Mondo

Foto giugno 2012

bottom of page