top of page

2015-2016

Passeggiata del 28 novembre 2015

La novità più rilevante dell'anno è stata rappresentata dalle numerose richieste da parte di associazioni, cooperative ed altri enti di accettare nei corsi richiedenti asilo. Si tratta di persone in giovane età, di sesso quasi esclusivamente maschile e di provenienza maggioritaria da paesi dell'Africa Sub Sahariana. La nostra associazione è stata così chiamata a dare la propria disponibilità a collaborare con quel diffuso sistema di accoglienza coordinato dai comuni che ha fra i propri obbiettivi prioritari l'apprendimento della lingua italiana.

​

I dati sottostanti evidenziano quanto tutto ciò abbia contribuito a modificare i numeri che ci hanno caratterizzato fino ad ora. Fra le aree di provenienza quella Sub Sahariana è così risultata per la prima volta maggioritaria. Fra le nazionalità più rappresentate appaiono paesi quali Mali, Nigeria, Costa D'Avorio. Gli uomini sono tornati ad essere decisamente in maggioranza e la fascia d'età fino ai trent'anni si è ulteriormente rafforzata.

​

Il numero di corsi, studenti e inseganti si è mantenuto ai livelli dello scorso anno. E' stato organizzato un breve corso estivo.

​

Le iniziative extracorsi hanno registrato un numero più alto di partecipanti molti dei quali richiedenti asilo.

​

A dicembre 2015 l'associazione ha voluto festeggiare i primi cinque anni di attività con un ringraziamento a tutti coloro che hanno dato la loro diaponibilità.

​

bottom of page