top of page
Diapositiva1.JPG
Nei primi anni di vita dell'associazione la maggior parte degli studenti provenivano da tre aree geografiche qui definite come Asia (Filippine, Pakistan, Bangladesh, Cina ecc.), Est Europa (Ucraina, Moldavia, Romania ecc.), Nord Africa (principalmente Marocco). Le presenze nei corsi di studenti di questi paesi si sono mantenute su valori piuttosto alti, pur con una lieve  tendenza alla diminuzione. Sopratutto per l'area Nord Africana. Dall'America Latina (Brasile, Perù ecc.) le provenienze si sono mantenute al di sotto del dieci per cento fino al recente aumento dovuto all'arrivo di studenti peruviani. Le presenze  degli studenti da paesi subsahariani (Nigeria, Mali, Costa d'Avorio, Gambia, Senegal ecc.) hanno registrato una improvvisa impennata in coincidenza col picco dei flussi migratori e degli arrivi attraverso il Mediterraneo dal 2015 al 2016-2017. Succesivamente si sono riportate ai livelli precedenti.
Diapositiva1.JPG
Il rapporto percentuale uomini-donne, per  lungo tempo decisamente favorevole al genere femminile, si è improvvisamente invertito con l'afflusso quasi esclusivamente maschile dalle aree subsahariane. Ultimamente è tornato favorevole alle donne.
Diapositiva1.JPG
Ha sempre nettamente prevalso la componente giovanile compresa nella fascia d'età fra i venti e trenta anni. Anche in questo caso l'aumento delle provenienze subsahariane ha determinato un momentaneo incremento di studenti al di sotto dei venti anni.

NAZIONALITA'

Diapositiva1.JPG
Nei primi due anni si è registrato un forte calo degli studenti provenienti dal Marocco che resta comunque la nazione prevalente. Più o meno costanti gli arrivi da Ucraina, Moldavia e altri paesi. Azzerata la provenienza dalla Romania.
bottom of page