2016-2017
La passeggiata al Parco della Chiusa di Casalecchio 6 maggio 2017
​
Nel periodo settembre-giugno 2016-2017 è continuata l’attività dell’associazione ricalcando le modalità ormai consolidate. I corsi organizzati sono stati 32 compreso un corso per non scolarizzati che lo scorso anno non era stato fatto e un breve corso estivo tenuto al Centro Costa.
Gli studenti iscritti hanno superato i 300. Nella prima parte dell’anno si è avviata una collaborazione con la struttura avente sede a Ca Larga (v. Auser Bologna; CIVIBO) dove, da ottobre a dicembre si è tenuto un corso gestito dai volontari del centro. Come nello scorso anno e per far fronte alle numerose richieste alcuni dei corsi sono stati dedicati ai richiedenti asilo di prevalente provenienza sub-sahariana. Come conseguenza si è cercato di consolidare i rapporti con gli enti che si occupano di tale problema.
​
Gli insegnanti che hanno operato nei corsi sono stati quasi 50. Fra questi la maggior parte nella qualità di tirocinanti o volontari. Da segnalare la ripresa del rapporto con il Liceo Righi nell’ambito delle attività svolte da COPRESC (Servizio Civile regionale).
​
Da segnalare anche il rinnovo delle cariche, la riduzione e riorganizzazione del libro di testo anche in vista di una pubblicazione a carico dell’associazione e, grazie alla disponibilità e all’impegno di una giovane tirocinante l’aggiornamento del sito internet.
Sintesi delle attività del primo quadrimestre 2017
Una lezione di fonetica